“RoboTechExplorers” Robotica e Lingua Inglese all’I.T.I. DON ORIONE

POTENZIAMENTO delle CONOSCENZE STEM e delle COMPETENZE LINGUISTICHE CON FONDI PNRR

L’Istituto Tecnico Industriale avvia azioni di approfondimento e potenziamento delle competenze STEM e di LINGUA STRANIERA nel PRIMO BIENNIO (classe prima e seconda). La presenza di esperti di robotica e di logica computazionale in modalità strutturale nel percorso ordinario, in orario sia diurno che pomeridiano (extra-scolastico), darà la possibilità approfondimenti finalizzati a sviluppare l’ECCELLENZA nella preparazione tecnico – scientifica degli allievi iscritti al percorso dell’Istituto Tecnico Industriale indirizzi meccatronica ed informatica. Il primo progetto “RoboTechExplorers” si focalizza sull’integrazione di STEM e Robotica, col fine di offrire agli studenti l’opportunità di esplorare le sfide del mondo tecnologico attraverso attività pratiche e progetti di robotica. Gli studenti avranno l’opportunità di progettare, costruire e programmare robot, mentre sviluppano competenze chiave in matematica, scienze, ingegneria e tecnologia. “RoboTechExplorers” mira a ispirare la passione per l’innovazione tecnologica, fornendo una piattaforma educativa che prepara gli studenti per un futuro sempre più guidato dalla tecnologia. Verranno proposti percorsi finalizzati sia al potenziamento della didattica curricolare come sperimentazione di percorsi con metodologia CLIL nell’ambito di discipline non linguistiche, con il coinvolgimento di una o più classi o a classi aperte, sia allo svolgimento di attività co-curricolari, come potenziamento delle attività svolte al di fuori dell’orario scolastico, per percorsi finalizzati al conseguimento di una certificazione linguistica, anche in preparazione di mobilità nell’ambito del programma Erasmus+.

Il progetto autorizzato dal MIM Ministero dell’Istruzione e del Merito a valere sugli anni 2023/2024 e 2024/2025 è finanziato con le risorse del PNRR alle quali le scuole pubbliche paritarie accedono insieme a quelle statali per garantire un efficace servizio di qualità. Le attività inizieranno fin dal mese di aprile 2024 ma si svilupperanno nella loro più articolata varietà nel prossimo anno scolastico 2024/2025.