Organi Collegiali

Che cosa sono?

Gli Organi Collegiali sono costituiti dal Collegio dei Docenti, dai Consigli di Interclasse e di Intersezione, dalle Assemblee di classe e di sezione e dal Consiglio di Istituto.

Il Collegio Docenti è composto dai docenti delle Scuole del Polo Tecnico Professionale Scuole Don Orione di Fano ed è presieduto dal Dirigente Scolastico; ad un docente è attribuita la funzione di segretario. Discute e decide sulle scelte organizzative e didattiche rispetto al Piano dell’Offerta Formativa.

Il Consiglio di Istituto è costituito da rappresentanti del personale docente, rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e rappresentanti dei genitori degli alunni e dal dirigente scolastico.
Il Consiglio di Istituto è presieduto dal Dirigente Scolastico.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali. Ha potere deliberante per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità finanziarie, nelle seguenti materie:
– adozione dei regolamenti, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l’uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l’uscita dalla medesima, per la partecipazione del pubblico alle sedute del consiglio;
– acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico/scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
– adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
– criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
–  promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
– partecipazione del circolo ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
– forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall’istituto.
Il Consiglio di Istituto indica, altresì, i criteri generali relativi all’assegnazione dei docenti alle attività, all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di interclasse; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, e stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi.

Il Consiglio di Classe è composto da: docenti di classi, rappresentanti dei genitori e degli allievi.
E’ presieduto dal Dirigente o da un suo delegato. Dura in carica un anno. Si riunisce in ore non coincidenti con le lezioni. I rappresentanti dei genitori e degli allievi sono eletti al termine di assemblee da tenersi all’inizio di ogni anno scolastico.
Condivide la programmazione intervenendo con proposte e valutazioni.