Regolamenti

Questa Scuola è:

  1. Comunità di persone con lo scopo di vivere una esperienza educativa finalizzata alla ricerca, nelle diverse, discipline, scienze, arti, del vero, del bello e del buono che la realtà propone.

  2. Comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e opera per garantire la realizzazione del diritto allo studio, la formazione alla cittadinanza, allo sviluppo delle potenzialità di ciascun allievo e al recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione.

L’indirizzo culturale della scuola ha la finalità di promuovere nel giovane i valori tecnico-professionali, religiosi e umani ispirati ad una cultura del lavoro funzionale alla realizzazione integrale della persona e alla sua esplicazione professionale, secondo lo stile e il metodo di “Don Luigi Orione”. Pertanto, si chiede ai giovani e alle loro famiglie l’adesione al “Progetto Educativo” che esprime il senso di appartenenza alla scuola e di condivisione della sua identità.

Nello spirito del “Progetto Educativo” ogni allievo si impegna ad osservare i vari regolamenti, che delineano le norme relazionali e procedurali, di carattere formativo, il cui rispetto diviene indice di consapevole e responsabile partecipazione alla vita scolastica.