Sono unità di lavoro collegiale che offrono ai Consigli di classe-interclasse le competenze tecniche didattico-educative attraverso la progettazione del curricolo esplicito e delle unità di apprendimento.
Sono costituiti da insegnanti delle medesime discipline, con lo scopo di delineare il pacchetto formativo caratterizzante di una disciplina in maniera omogenea per le classi parallele (curricolo esplicito); ogni Gruppo ha, su indicazione del Dirigente, un docente referente della disciplina, che coordina i lavori e ne riferisce al Capo di Istituto. Hanno la responsabilità di:
- programmare, per quanto possibile, l’azione didattica e disciplinare per corsi e classi parallele;
- definire le scansioni temporali dei moduli e delle unità didattiche, gli obiettivi minimi da raggiungere per ciascun livello, gli strumenti da adoperare per la verifica e la valutazione;
- predisporre test di ingresso che ciascun docente potrà adattare alle proprie specifiche realtà;
- definire il curriculum di studio inerente all’ambito disciplinare del dipartimento;
- programmare le unità didattiche interdisciplinari mediante il contributo ordinario dell’azione didattica disciplinare.