Sistema qualità

L’Istituto Tecnico Industriale “Don Luigi Orione” ha ottenuto fin dal 2001 un prestigioso riconoscimento di qualità. Un certificato di qualità ai sensi della normativa europea UNI EN ISO 9001:2015. La politica di qualità dell’Istituto è quella di offrire “al meglio” i propri servizi perché la scuola “operi con professionalità”.

Il Sistema Qualità del Don Orione è costituito da una Carta della Qualità della Scuola. La Carta della Qualità è composta dal Manuale Qualità, cioè dalle procedure organizzative interne e dall’Offerta Formativa della Scuola.

Un aspetto di fondamentale significato è rappresentato dal metodo educativo dell’Istituto ispirato al sistema preventivo di Don Bosco nella modalità propria del carisma di Don Orione. Il metodo educativo dunque caratterizza la dinamica stessa della scuola e la sua più profonda identità. Dunque il percorso educativo parte sempre dall’ascolto e dall’accoglienza dei giovani, da una proposta educativa, culturale e formativa che genera confronto e attribuzione di senso e significato al “reale”. E’ dunque dall’attribuzione di senso e significato che matura una scelta di vita professionale di successo.

Per ricevere informazioni si può scrivere direttamente al Responsabile Assicurazione Qualità Ing. Emanuele Baldelli qualita@donorionefano.it.
I suggerimenti o i reclami sono ben accetti. Essi rappresentano uno strumento di miglioramento di di crescita. Essi verranno presi in esame con attenzione dalla Direzione affinché il Sistema possa garantire sempre risultati migliori. Tali modelli scaricabili via web vanno indirizzati all’indirizzo di posta elettronica qualita@donorionefano.it