ERASMUS+ IL “DON ORIONE” IN EUROPA

L’ENTE Nazionale Don Orione ha partecipato ed è risultato vincitore del progetto di mobilità all’estero che si inserisce all’interno del Programma ERASMUS+, il programma dell’UE che ha come obiettivo quello di supportare lo svolgimento di tirocini professionali all’estero da svolgersi presso imprese.
Il bando è volto ad offrire a n. 4 studenti iscritti al 2° e 3° anno per i percorsi Operatore Elettrico ed Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore, dell’E.N.D.O.-F.A.P. Centro di Formazione “Don Luigi Orione” – Fano un’esperienza di mobilità all’estero della durata di 3 settimane che quest’anno si svolgerà in Irlanda presso la località di Moate dal 01 al 24 luglio 2024. Gli allievi dovranno avere compiuto 16 anni alla data di partenza. Il progetto prevede un’esperienza di lavoro all’estero presso imprese (work based learning) che sarà coerente con la qualifica professionale degli allievi partecipanti.
Nelle classi seconde e terze del Centro di Formazione Professionale Don Orione di Fano si procederà ad un processo di selezione con l’obiettivo di individuare i candidati più idonei a partecipare all’esperienza di mobilità attraverso la valutazione di criteri che prevedevano la conoscenza linguistica dell’inglese, i risultati scolastici, la motivazione dello studente ed un giudizio del consiglio di classe. Nel mese di dicembre sarà pubblicata la graduatoria con i quattro vincitori.