CIRCONOMIA

Venerdì 8 Marzo, la classe V dell’ITI  ha partecipato all’incontro “IMPRENDITORIA FEMMINILE”, iniziativa promossa dal Comune di Fano all’interno del FESTIVAL CIRCONOMIA, dedicato interamente alla transizione ecologica. A presentare le ospiti sono state Cora Fattori Assessora all’Ambiente del Comune di Fano e Sara Cucchiarini Assessora alle Pari Opportunità Comune di Fano che hanno dialogato con imprenditrici donne, visionarie che hanno saputo coronare il loro sogno da un’idea vincente. 

Circonomia è stata un’ importante occasione per conoscere storie e protagonisti in materia di sostenibilità che hanno animato un dibattito aperto sul futuro del pianeta. Il festival ha visto coinvolti artisti, giornalisti, attivisti, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e studenti. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che, come i nostri studenti, vogliono conoscere e  contribuire a costruire insieme un futuro migliore per il pianeta e per le persone.

Durante l’incontro a cui abbiamo partecipato, tenutosi nella fantastica cornice del Teatro della fortuna, proprio in occasione della giornata internazionale delle Donne, gli studenti hanno ascoltato le storie di figure femminili visionarie, che sono state capaci di realizzare progetti all’insegna della sostenibilità, superando difficoltà e pregiudizi. 

Sono intervenute: Sara Capuzzo Presidente Cooperativa “È nostra”, Noemi De Santis Junker App, Tiziana Monterisi Ricehouse, Susanna Martucci Alisea,  Maria Girolomoni Cooperativa Girolomoni e la Prof.ssa Camilla Mazzoli Referente del Rettore per la pari opportunità UNIVPM.