CAMBIAMENTO CLIMATICO: LE CAUSE E GLI EFFETTI

Lunedì 23.10.23 la classe I^ A dell’Istituto tecnico Don Orione ha preso parte ad uno degli incontri afferenti al ciclo di conferenze sui cambiamenti climatici dal titolo “Terra e Clima” organizzato dalla Fondazione Carifano. Gli studenti, presso il cinema Masetti, hanno partecipato ad un interessante intervento dal titolo “Cambiamento climatico: le cause e gli effetti” tenuto dal professor Gianmaria Sannino, climatologo dell’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, energia e lo sviluppo economico sostenibile).
Il professore, ripercorrendo l’innalzamento vertiginoso sia delle rilevazioni di temperatura che delle emissioni di CO₂ registrato negli ultimi decenni, ha avvertito: “Di certo stiamo andando verso uno scenario nel quale la temperatura media sarà sempre più alta e
le estati si allungheranno. E’ quindi fondamentale lavorare a politiche di mitigazione per far sì che questi fenomeni non diventino sempre più estremi e sistematici. Ad agosto hanno fatto scalpore i 48°C registrati nel siracusano: dobbiamo fare in modo che ciò continui ad essere considerato straordinario e non diventi consuetudine.

Se non mettiamo un freno alle emissioni di CO₂, entro la fine del secolo avremo non solo in Sicilia ma in molte altre regioni d’Italia interi periodi dell’anno con temperatura costantemente superiore ai 40°C”.

Gli studenti, al termine dell’intervento, hanno rivolto, incuriositi, innumerevoli domande al professore il quale ha fornito interessanti spunti di riflessione. A partire da questi è stato aperto un dibattito in classe e sono state discusse alcune accortezze che sarebbe opportuno adottare nella vita quotidiana per invertire questo trend.